mercoledì 15 agosto 2012

Ad ogni faccino, il suo orecchino!

Gli orecchini, sono decisamente un “must have” e non possono certo mancare tra i vostri accessori. Sono i gioielli che meglio illuminano il nostro volto e che possono quindi dare quel “tocco in più” all'outfit.

Volete buttare via un abitino dell'altr'anno che vi ha stufate? Aspettate, provate prima ad abbinarci gli orecchini giusti! Gli accessori azzeccati possono fare miracoli con i vestiti "vecchi" e renderli molto più originali e glamour, per non parlare del notevole risparmio in denaro.

Gli accessori sono fondamentali per definire il look di una donna: possono da soli rendere straordinario o terrificante un outfit. Anche quando scegliamo una collana o un paio di orecchini, quindi, dovremmo seguire poche e semplici regole.

Per prima cosa è necessario scegliere un solo accessorio particolare che attirerà l’attenzione, ad esempio se scegliamo degli orecchini chandelier molto importanti, l'unico altro tocco di un certo peso ottico al look, in fatto di accessori, potrà essere dato da una clutch ad hoc.

Quali orecchini scegliere? La risposta non è sempre così immediata; bisogna infatti considerare come prima cosa il taglio di capelli e la forma del viso.

1 La prima regola è: indossate solo ciò che vi fa sentire a vostro agio, in armonia sia con il vostro personale senso estetico, che con le vostre caratteristiche fisiche. Se non li sentite vostri, non li indossate, potreste apparire goffe ed a disagio e tutta la magia del look perfetto andrebbe a farsi benedire.

2 Un trucco che spesso funziona è scegliere il modello in base al vostro taglio di capelli: la lunghezza degli orecchini è inversamente proporzionale a quella dei vostri capelli se volete un look molto glamour, suggerito per la sera.

3 Per quanto riguarda invece le occasioni formali o speciali, in cui viene richiesto un certo grado di eleganza, la regola è: less is more. Attenzione, non vuole dire noioso o invisibile, bensì saper valutare bene il peso degli accessori in riferimento al look nel suo insieme. Se l'abito è semplice, un bel paio di chandelier va benissimo, ma solo quelli, magari abbinati ad una clutch in sintonia. Il colore va anche benissimo, il tutto sempre nelle giuste proporzioni ed a tempo e luogo opportuni: magari non il fluo ad un matrimonio!

 I capelli lunghi coprono, di solito, i lobi delle orecchie se portati sciolti, in questo caso sono quindi da scegliere dei modelli grandi o lunghi o colorati. Il vantaggio dei capelli lunghi è che si possono portare tutti i tipi di orecchino se si sceglie di raccogliere le chiome e giocare dal lato dei capelli corti! Potrete quindi anche sfoggiare delle semplici perle o orecchini a lobo, senza problemi.

I capelli corti, d'altro canto, permettono di portare e far notare, qualsiasi tipo di orecchino. Alla sera, permettono di portare, ad esempio, orecchini lunghi con strass come anche delle semplici ma intramontabili perle a lobo.

 La scelta dei modelli da indossare dipende anche dall'età e dal gusto personale. Mi piacerebbe comunque darvi qualche indicazione di massima:

-Il viso tondo è da associare agli orecchini lunghi che affinano. Chi di voi ha un viso rotondo può sbizzarrirsi con le forme geometriche ed allungate. Ovviamente vanno evitati gli orecchini piccoli e quelli di forma circolare. Perfetti quelli a cascata ed a grappolo.

 -I visi lunghi possono privilegiare gli orecchini piccoli perchè questi ultimi tendono ad accorciare il viso a cui sono accostati, oppure può scegliere orecchini tondeggianti di varie misure, per dare equilibrio all'insieme, accorciando il viso. Evitate gli orecchini stretti e lunghi e troppo pendenti, allungherebbero ancora di più il viso.

- Il viso ovale. Chi di voi ha la fortuna di avere un viso ovale, può permettersi di utilizzare qualsiasi orecchino: lunghi, a goccia, rotondi, a lobo, sbizzarritevi nella scelta!

- Per il viso quadrato, la scelta migliore è l'orecchino piccolo, a lobo oppure leggermente pendente, ma la cui lunghezza non superi la curva della mascella. Sono da preferire forme tondeggianti che smussino l'effetto spigoloso del viso quadrato. Evitate se potete orecchini di forma quadrata e spigolosa.

 - Per il viso triangolare la forma ideale degli orecchini è quella a goccia, anche abbastanza lunghi, che vadano ad occupare la zona vuota tra mascella, collo e spalla. Equilibrando i vuoti si crea armonia.


Un altro consiglio, dettato da anni di esperienza e lavoro sul campo: osate e divertitevi!

Spero che questa micro guida per trovare l'orecchino giusto vi sia piaciuta e, soprattutto, che vi sia utile!
Fatemi sapere, un abbraccio!


Carlotta

2 commenti:

  1. Grazie Carlotta, ottimi consigli!!
    Mi piacciono tanto gli chandelier, penso che sarà il mio prossimo acquisto!! :)

    www.ilblogdifefe.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Fefè! Non apsettare solo troppo perchè vanno a ruba! Baciiii ^___^!

    RispondiElimina