sabato 11 agosto 2012

AI 2012/13 Tendenze moda

Must dell’inverno che ci aspetta? Ecco cosa ho ricavato dando un'occhiata alle sfilate.

 Cappotto: rosso, verde o blu, in qualunque sfumatura; di Broccato e velluto sia di giorno che di sera (occhio all’effetto costume di scena, puntate su abbinamenti minimal).

 Maglie a punti grossi: maxipull, cardigan oversized, con un occhio di riguardo alla silhouett, per smorzare l’effetto maschile, puntare su abitini semplici e leggeri da abbinare o su microcinturine x evidenziare il punto vista evitando l’effetto “fagotto”.

 Il nero? Sì ma di pelle! Total black dalla linea dritta ma sensuale, un po’ catwoman. Giubbotto motociclista, da avere, con o senza borchie, tante o poche zip, da portare su un’altrettanto intramontabile gonna nera a matita (dritta sotto il ginocchio).

 Curve in evidenza anche d’inverno? Sì, tornano alla ribalta le forme! Le pinup dominano la scena e con loro tornano abiti dalle linee sobrie, colori pastello, strizzati in vita o con morbide plissettature, stanno bene a tutte, ideali per le curve più generose! E per le più longilinee? Niente paura, torna sotto i riflettori il tailleur pantalone per tutti i gusti e gli stati d’animo! Se amate le linee morbide e sciolte siete fortunate, il tailleur “pigiama” è una delle proposte più trendy per questo inverno.

 Caviglie in vista! Tacchi grossi e fibbie con gonne e pantaloni, ma se le avete belle, fatele vedere! (le caviglie s’intende!). Gonne a matita, con baschine o plissettate dal ginocchio in giù, tacchi alti.
Must assoluto, dal sapore anni '80, il tronchetto da portare con tutto ed a qualunque ora, preferitelo con un po' di tacco per slanciare la gamba e, se non siete altissime, (come me che son piccina) coordinatelo con il colore della calza, per non spezzare la figura.

 Accessori? Torna prepotentemente l’oro in tutte le sue sfumature, tornano i tessuti lavorati come i broccati ed i damaschi e quelli a fantasie stampate. Borchie, spike e zip ovunque! Dalla punta delle scarpe alla cima dei capelli.
Tornano le divise con i loro bottoni dorati, per evitare il look alla Corto Maltese, puntate su abbinamenti extra femminili come tacchi alti, tubini, capelli sciolti.
Orecchini sempre, grandi e luminosi. Coloratissimi oppure metallizzati, l'importante è che siano oversize da portare accostati ad un outfit sobrio, in modo da renderli protagonisti e con loro viso e collo.
Novità dell’anno saranno le spille! Da portare sempre e ovunque: dalla borsetta, al cappello, al più classico risvolto del bavero della giacca. Di qualunque forma ed aspetto, maxi e coloratissime o piccole e tantissime, l’importante è che si facciano notare!
Altro accessorio novità del momento sarà il collo in pelliccia, vera o finta che sia, pelliccia anche su pochette e manicotti.

 E le borse? Il classico modello Birkin non passerà mai di moda, ma si fa strada come novità del momento la doctor bag con apertura a borsellino, molto divertente. Per la sera fanno ancora la parte del leone le clutch di tutte le forme e colori dalle rigide e compatte alle bustine più capienti.

Nessun commento:

Posta un commento